«‘a Maronna c’accumpagna» è il saluto della mamma sulla porta di casa, è la materna benedizione, è il senso che chi si è affidato alla Vergine non resta mai solo, è una comunicazione diretta ed efficace, è un’espressione profondamente napoletana, è l’augurio che faccio a ciascuno di noi, all’inizio di questo nuovo cammino.
S.E.R.ma Card. Sepe, quando si è insediato a Napoli, nel 2006, ebbe un’intuizione geniale rispolverando quest’espressione popolare, perché, in un solo momento, creò simpatia e vicinanza con tutti i napoletani, utilizzando un nostro saluto così semplice e così profondo. Quando ho chiesto al Cardinale il permesso di utilizzare il suo slogan come testata della nostra newsletter, ha teneramente ricordato le riflessioni di quella scelta. Spero che prossimamente ci concederà qualche riga in queste pagine.
Adesso partiamo!! Abbiamo tanta energia, tanta voglia di fare e di far fare. Vorremmo provare a favorire e appoggiare l’unitalsiano che è in un ognuno di noi, cioè quella parte di noi che ci permette di star bene insieme a chi ci sta accanto, che permette di prenderci cura delle situazioni che viviamo, per far sì che tutti ne possano godere. Aprite il vostro cuore, condividete i vostri pensieri con noi tutti, offrite la vostra partecipazione a questo salotto virtuale.
Buon cammino… ‘a Maronna c’accumpagna!!
Renato