Pompei, terra di antiche origini e ricca di storia, è la città di Maria venerata come Vergine del Rosario, tempio di solidarietà e di promozione umana.
Il Santuario della Madonna del Rosario è uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, la cui storia è legata al suo fondatore, il beato Bartolo Longo che con sua moglie, la contessa de Fusco, spese la sua vita al servizio dei più bisognosi.
Il santuario fu eretto con le offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo ed è oggi meta di numerosi pellegrinaggi religiosi, ma anche di molti turisti affascinati dalla maestosità della basilica: una superficie sacra di 5000 m2 ricca di marmi, affreschi e mosaici.
Sull’altare maggiore spicca il quadro della Madonna collocato tra marmi policromi, lastre di onice, lapislazzuli e quindici medaglioni in rame sui quali sono dipinti i “misteri” del Rosario.
Da diversi anni l’Unitalsi vi si reca in Pellegrinaggio Nazionale, un appuntamento attraverso il quale ogni comunità diocesana e parrocchiale riscopre e valorizza il proprio cammino di fede ascoltando le parole di Gesù e facendone ragione di vita. (fonte www.unitalsi.it)
Pellegrinaggio Nazionale a Pompei: 26 Ottobre 2019